venerdì 21 febbraio 2014

IL DECAPE'


Vi farò vedere l'oggetto già levigato e con sopra già il colore bianco. Questo oggetto era davvero messo maluccio!


1) La prima fase consiste nello sporcare con colore ad olio, io uso la Terra Bruciata dei colori Maimeri ( secondo me i migliori), le parti scavate come vedete in foto dove il colore penetra dando l'idea appunto del tempo che è passato! 





2) Dopo questa prima fase si passa a pulire con un tovagliolo ma meglio con un panno in microfibra ( quelli da cucina vanno bene) le parti esterne in modo da lasciare intatto il colore dentro le insenature.




3) In seguito lo sfumiamo per benino seguendo un pò l'intuizione e il gusto nostro personale. Qui ho capovolto l'oggetto e sfumo dall'alto verso il basso. Dobbiamo rendere  più realistico possibile  l'effetto del tempo che passa. Se usiamo le nostre manine la sfumatura sarà più bella!






Ho scelto il bianco puro come base perchè poi andremo a " sporcare" con la patina oppure come faccio io coi colori ad olio che sono più densi. Alla fine poi dopo essicazione ovviamente, come qualsiasi mobile in legno, ci andremo a passare una vernice trasparente, io uso quella ad effetto opaco e poi cera colorata patinata sopra! La vedete dietro in quel barattolo verde!

L'ultima foto per intero mi manca perchè la signora la aspettava ed io in tutta fretta non l'ho fatta! Comunque in questa foto si vede più o meno! :)
Buona giornata! Alla prossima!
http://hanulstyle.com/tecniche-e-materiali/

Nessun commento:

Posta un commento