mercoledì 12 febbraio 2014

SCARPE VECCHIE E LA RAPPRESENTAZIONE DEL VERO SCARPE VECCHIE, VAN GOGH

SCARPE VECCHIE E LA RAPPRESENTAZIONE DEL VERO
SCARPE VECCHIE, VAN GOGH: il famoso dipinto di Van Gogh, Scarpe Vecchie riprodotto su una bellissima borsa marrone in pelle vera Made in Italy a tracolla molto comoda! Ho scelto questo dipinto perchè secondo me si adattava bene ad una borsa così sbarazzina...
 Tale quadro piace perché rappresenta la verità, nell’800 quasi tutte le scarpe europee erano così, vecchie e rovinate. Piace perché è specchio del vero. E quindi ci dice che chi porta queste scarpe non se la passa certo bene. Sono una denuncia sociale queste scarpe. Se il mondo fosse migliore sembra dire l’autore potrei disegnare scarpe più belle.
Ora riporto una breve ma intensa descrizione che il filosofo Heidegger fa in un suo saggio sull'opera" 

Nel massiccio pesantore della calzatura è concentrata la durezza del lento procedere lungo i distesi e uniformi solchi del campo, battuti dal vento ostile. Il cuoio è impregnato dall' umidore e dal turgore del terreno. Sotto le suole trascorre la solitudine del sentiero campestre nella sera che cala. Per le scarpe passa il silenzioso richiamo della terra, il suo tacito dono di messi mature e il suo oscuro rifiuto nell' abbandono invernale"

Nessun commento:

Posta un commento