" Con 24 mila baci" ...così era il ritornello di una celebre canzone di Adriano Celentano! Ebbene sì, non sono state 24 mila le borse che ho realizzato per voi, ma nei pochi mesi di vita della mia piccola impresa diciamo di averne sfornate abbastanza considerata la proporzione! Chissà se Gustave sapeva di dover diventare così famoso, in particolare per la sua bellissima e romantica opera " Il Bacio"!
Il bacio è nella realtà un quadro ad olio di 180 × 180 cm, realizzato nel 1907 dal pittore austriaco.
Quest'opera richiama sicuramente le decorazioni Liberty e tipiche dei mosaici Ravennesi. Lui adorava i nostri mosaici e l'oro che illuminava questi pregiati tasselli, tant'è che si parla di un liberty di Klimt tutto particolare..Il " Liberty Dorato"! Quasi tutti i suoi dipinti sono ispirati ai mosaici e inondati d'oro.
Bangle in legno aperto, dipinto a mano |
Nell'opera, l'uomo, in piedi, si piega per baciare la donna che sta inginocchiata
sul prato tra i fiori . Klimt ha vestito i suoi personaggi con la lunga tunica che era
solito portare lui stesso! I decori delle vesti dei due personaggi sono diversi, spigolosi e geometrici per lui, rotondeggianti, morbidi e romantici per lei. Nessuna parte geometrica o spigolosa sembra riportare la veste della donna quasi a volerla simboleggiare nella sua natura femminile e soave!
Orecchini goccia in legno |
Portafogli in ecopelle a clic |
Che sia il dipinto più romantico in assoluto è indubbio e che forse piaccia per questo oltre che per l'abbondante e colorato simbolismo? Una cosa è certa, non passa inosservato su qualsiasi accessorio io osi raffigurarlo!
Hanùl
Nessun commento:
Posta un commento